Ottave alternate a bicchieri di buon vino rosso
L'Associazione Pro Loco Tolfa, con il contributo di Provincia di Roma, Legambiente, Comune di Tolfa,
Università Agraria di Tolfa e con la partecipazione dei rioni Cappuccini, Lizzera, Poggiarello, Rocca, Sughera presenta la Festa popolare "A spasso pe' la Torfa - Sapori, tradizioni e costumi di Tolfa antica''. La kermesse si terrà il 30 luglio nel centro storico, dalle 17 a mezzanotte. Già il nome in dialetto fa capire l'essenza di questa festa popolare. Un appuntamento per vivere la tradizione contadina tolfetana ed il suo carico culturale, ricostruito nell'affascinante centro storico.
Ereditando la tradizione della Sfilata dei rioni, "A spasso pe' la Torfa" ricostruisce quadri di vita contadina ed agro-pastorale: operosi calzolai, premurose massaie, urlanti arrotini e altri ancora, animano le vie più caratteristiche del paese. Attività, usi e costumi di una volta, rappresentate con un taglio quasi-teatrale, all'ombra del Monte della Rocca.
Un patrimonio culturale quanto mai ricco, che troverà una sua ricostruzione museale all'interno del
cinquecentesco Palazzo Buttaoni. Un'esposizione temporanea che l'anno scorso, nella festa "Là pe' la Costa", ha avuto più di mille visitatori.
E poi tanto intrattenimento popolare, con la partecipazione della banda musicale "Giuseppe Verdi", la
compagnia teatrale "Il Barsolo", il Gruppo Folk di danza, il Coro di Tolfa. Senza dimenticare i poeti a braccio, espressione artistica della Toscana e dell'alto Lazio, che si sfideranno a colpi di ottave alternate a bicchieri di buon vino rosso.
Non mancherà la gastronomia, con i piatti tipici della cucina tolfetana: l'acquacotta, la mentucciata, le ghighe... E vino locale a volontà, offerto nelle fraschette dislocate lungo il percorso.